Proposte
Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.- Il contributo non è ancora stato pubblicato e non è stato presentato in nessun’altra rivista (altrimenti deve essere allegata una dichiarazione nei «Commenti per la redazione»).
-
Il file è in formato Microsoft Word, RTF o WordPerfect.
Nota:
Previo accordo e autorizzazione dei nostri tecnici possono essere utilizzati formati personalizzati dell’autore.È previsto l’ampliamento in futuro dell’offerta dei formati standard.
- Alle informazioni bibliografiche sono stati aggiunti URL nella misura in cui ciò è stato possibile.
- Il testo ha l’interlinea 1,5, dimensione carattere 10, eventualmente corsivo, non sottolineato (ad eccezione degli indirizzi URL); tutte le illustrazioni, i grafici e le tabelle sono inseriti nella sezione corretta e non alla fine del testo.
- Il testo segue le indicazioni stilistiche e bibliografiche delle disposizioni per gli autori/le autrici che si trovano in «About us».
- Qualora il contributo venga presentato per una rubrica che prevede il Peer Review, vengono rispettate le istruzioni che garantiscono la valutazione anonima.
Informativa sui diritti
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).